Confronto tra tablet con memoria espandibile e iPad

L’introduzione dell’iPad è stata accolta con molto scetticismo da parte degli utenti sul fatto che si tratti di un tablet in grado di sostituire un laptop o un PDA. Ma l’Apple iPad è in realtà un tablet PC alimentato dalla propria velocità di elaborazione e dal modo in cui utilizza il suo software, nonché dalla sua ricca gamma di funzionalità. Per non essere confuso con un altro tablet PC come un Apple iPhone o un gadget Android, lo scopo principale e la distinzione dell’iPad dagli altri tablet PC sta nella sua capacità di utilizzare applicazioni e giochi caricati sul dispositivo stesso piuttosto che sul computer host . Mentre altri tablet PC come Amazon Kindle Fire e Sony Tablet PC sono progettati specificamente per eseguire dispositivi eBook specifici come Amazon Kindle, l’iPad può essere utilizzato con qualsiasi ereader come Amazon Kindle Fire e molti altri. L’Apple iPad ha anche una propria libreria software e una selezione di oltre cinquanta programmi diversi per soddisfare una vasta gamma di esigenze, mentre la maggior parte degli altri tablet sul mercato sono più limitati rispetto magari ad altri modelli. Scegli quello che ti soddisfa di più dal punto di vista delle prestazioni e del livello di efficienza.

Tuttavia, confrontando l’iPad di Apple con i tablet Windows 8.1 di Microsoft, possiamo trarre alcune conclusioni sulla velocità di elaborazione della loro piattaforma. Il processore multi-core A5 dell’iPad è davvero più veloce di quello che vediamo in altri tablet Windows come il Surface Pro e il Galaxy Tab. Anche se Apple sostiene di aver reso il processore multi-core dell’iPad molto più veloce del multi-core A4 dell’iPad, ma con l’uso regolare del tablet, possiamo concludere che non è abbastanza veloce per sostituire le normali prestazioni A4 dei vecchi tablet Windows. In termini di RAM, ha 1GB di RAM disponibile in confronto ai tablet Windows che hanno due gigabyte di RAM.

Un altro importante punto di contrasto tra i due tablet riguarda l’OS o sistema operativo. I dispositivi Windows sono bloccati da Apple in termini di modalità di caricamento delle applicazioni. L’OS multi-touch dell’iPad permette a diversi utenti di eseguire diverse applicazioni e non ha restrizioni su quali applicazioni sono precaricate nel tablet. Per quanto riguarda il Samsung Galaxy Tab, gira sul proprio sistema operativo mobile.

Clicca su questo sito web per approfondire l’argomento dell’articolo.